Categorie
CALCIO EUROPEI

ITALIA-AUSTRIA 2-1: LE PAGELLE!

“Solo lo strudel, avete solo lo strudel!”, un coro liberatorio, che sa di meritato sollievo; chiaramente si parla sempre in termini goliardici, riconoscendo alla nostra avversaria il merito di averci tenuto testa fino ai tempi supplementari e di aver reso l’ottavo di stasera uno dei match più intensi ed emozionanti del torneo! Noi italiani siamo un popolo di sognatori, ma, seppur le nostre fantasie potrebbero già vederci proiettati in finale o, addirittura, vincitori, dobbiamo tenere la testa bassissima e pensare a come preparare al meglio il prossimo match, che sarà tutt’altro che una passeggiata!

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:

-DONNARUMMA: 6.5, risponde presente quando viene chiamato in causa, rendendosi artefice di una grande parata nel secondo tempo dei supplementari. GARANZIA!

-DI LORENZO: 6, partita un po’ timida del terzino partenopeo, che spinge poco e realizza qualche errore di troppo in chiusura, ma gioca comunque 120 minuti a ritmi intensi…

-BONUCCI: 6.5, orchestra il gioco azzurro e comanda la difesa, anche nei momenti di alta tensione veder la sua faccia si rivela confortante…

-ACERBI: 7, si scrive Acerbi, si legge MURO, prestazione imponente del centrale azzurro, che non concede praticamente nulla a Arnautovic & Co.

-SPINAZZOLA: 6.5, è la nostra freccia, il nostro Theo Hernandez! Per lui non servono più presentazioni, si dice che Lainer stia ancora cercando di prenderlo…

-BARELLA: 5.5, il gioiellino nerazzurro viene subito condizionato da due brutti colpi ricevuti a inizio partita, poi fatica a esprimersi al meglio, unico guizzo il gran tiro di controbalzo respinto da Bachmann nel primo tempo.

-JORGINHO: 5.5, partita ordinata la sua, non brilla particolarmente per propositività e giocate, a macchiarne la prestazione l’errore di posizionamento che ha portato al goal del 2 a 1, fortunatamente indolore.

-VERRATTI: 6.5, che partita! Lotta, stringe i denti e sbaglia pochissimo, quanto ci era mancato il nostro marcolino!

-BERARDI: 5, il suo europeo è cominciato molto bene, con due match in cui si era reso protagonista in positivo, ma ieri sembrava l’ombra di se stesso, lento, macchinoso e troppo egoista. BOCCIATO!

-IMMOBILE: 5.5, il primo match da dentro o fuori coincide per lui col ritorno dei fantasmi, carne da mettere sulla brace per tutti coloro che lo ritengono inefficace nelle partite che contano; e, dopo aver visto un Gallo così in forma, si dovrà dare una svegliata se non vuole perdere il posto!

-INSIGNE: 5, fatica a esprimersi al meglio, non salta mai l’uomo e rischia pochissimo, quando indossi la numero 10 dell’Italia devi fare di più, molto di più!

I CAMBI:

-LOCATELLI: 6.5, è un giocatore in fiducia, che non teme l’errore e gioca con grande leggerezza, entra e mette ordine in mezzo al campo; molto bello il lancio per Chiesa nel secondo tempo dei supplementari, quando il pallonetto dell’esterno bianconero è stato sventato da un attentissimo Hinteregger.

-PESSINA: 7, è la nostra arma in più, quando entra porta una ventata di freschezza, di gioventù e di intraprendenza, poi, quando il suo tiro finisce dritto in porta, le urla e i cori scuotono l’intera penisola!

-BELOTTI: 6.5, forte della determinazione che lo caratterizza, realizza un lavoro preziosissimo davanti: lotta, sgomita e prende falli che ci fanno respirare..GLADIATORE!

-CHIESA: 7.5, “fate entrare Chiesa”, “serve Chiesa”, dal sessantesimo in poi non si è sentito altro uscire dalla bocca dei tifosi italiani, e l’attesa è stata ripagata! Un goal tecnicamente bellissimo: stop molto difficile, dribbling a rientrare e missile sul secondo palo da posizione piuttosto defilata, i quarti saranno la volta buona per vederlo titolare?!?

-CRISTANTE: S.V.

Il “Coro Azzurro” continua, tutti insieme festeggiamo sul treno dei sogni, con bandiere e trombette in mano, perché quando gioca l’Italia non c’è colore o litigio che tenga: siam pronti alla morte! PROSSIMA TAPPA: QUARTI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...